-
CLAUDIO CERASA
Direttore del Foglio dal 2015. Laureato in Scienze della Comunicazione, ha iniziato la carriera giornalistica scrivendo per Capital e La Gazzetta dello Sport prima del suo ingresso al Foglio, di cui è stato anche caporedattore. Ha collaborato per alcune trasmissioni televisive come Le invasioni barbariche e Porta a Porta e scrive periodicamente per le riviste IL e Rivista Studio. È autore di vari libri e saggi di successo, tra i quali: “Ho visto l’uomo nero” (2007), “La presa di Roma” (2009), “Le catene della sinistra” (2014), “Abbasso i tolleranti. Manuale di resistenza allo sfascismo” (2018).
DANIELE CHECCHI
È il Direttore Centrale Studi e Ricerche dell’INPS. Professore di Economia Politica presso l’Università degli Studi di Milano, ha svolto diversi incarichi istituzionali operando come Preside di facoltà (2005-2012) e come Membro del Consiglio Direttivo di ANVUR (l’Agenzia per la Valutazione di Università e Ricerca). È stato anche Fulbright Professor presso la Georgetown University (Washington DC) nel 2013. In precedenza, ha trascorso periodi di ricerca all’estero, in qualità di Visiting Scholar e Visiting Professor presso l’Università di Berkley, l’Università di Oxford e la Pontificia Universidad Catolica di Buenos Aires.
DIEGO DI PAOLO
Direttore per le Isole Baleari della DMC di Welcome Incoming Services del Gruppo Avoris Corporación Empresarial. Esperto di digitalizzazione applicata al settore del turismo, ha svolto diversi incarichi per importanti aziende turistiche in qualità di area manager delle Isole Canarie per Francorosso International e contract manager delle Isole Canarie per il Gruppo Alpitour. È stato Docente di Marketing del Turismo nel corso in Economia d’Impresa e Turismo, presso l’Università delle Isole Baleari. È stato, inoltre, Assessore del Comune di Rieti con delega alle Culture e al Turismo e Direttore del progetto turistico per il Cammino di Santiago finanziato dall’Unione Europea. È l’ideatore del Cammino di Francesco.
ROBERTA GARIBALDI
Amministratore delegato di ENIT – Agenzia nazionale del Turismo, designata dal Ministro del Turismo, Massimo Garavaglia. Professoressa all’Università degli Studi di Bergamo, dove è Coordinatrice del Tourism Lab e Responsabile dell’Osservatorio sul turismo enogastronomico, da più di vent’anni si occupa professionalmente di turismo in ambito accademico e istituzionale. Svolge attività di formazione, consulenza e ricerca per la promozione dei territori, del turismo enogastronomico e culturale. È Membro dell’Advisory Board e Ambasciatore della World Food Travel Association, nonché Membro dell’Executive Board dell’International Institute of Gastronomy, Culture, Arts and Tourism (IGCAT). Autrice di numerose pubblicazioni e regista di molteplici progetti applicati in tutta Europa, è reviewer sui temi di turismo enogastronomico per le riviste “Travel & Tourism Marketing”, “Tourism Management Perspective”, “Tourism Review” e “Journal of Travel & Tourism Marketing”.
ARES KALANDIDES
È Fondatore e Amministratore Delegato di Inpolis Urbanism, società di portata internazionale specializzata per lo sviluppo urbano e regionale, con base a Berlino, in Germania. È Visiting Professor alla Manchester Metropolitan University, Direttore dell’Institute of Place Management di Manchester e co-iniziatore del City Innovation Lab presso l’Università Cattolica di Milano. Nel 2008 ha lanciato la serie International Place Branding Conference, giunta alla sua quarta edizione dopo Berlino, Bogotá, Utrecht e Manchester. È inoltre Membro del Georg Simmel Centre for Metropolitan Studies presso la NYU Berlin e docente ospite di Urban Economics all’interno del programma Urban Management della Technical University, sempre a Berlino. È inoltre editore del blog Places.
ANDREAS KIPAR
Architetto e paesaggista, è Founder, CEO e Creative Director di LAND, una società internazionale di consulenza paesaggistica con sedi in Germania, Italia e Svizzera. Laureato in Architettura del Paesaggio alla GHS University di Essen e in Architettura e Urbanistica al Politecnico di Milano, dove insegna Public Space Design dal 2009, tiene seminari e lezioni in diverse Università, tra cui quelle di Napoli, Dresda, Venezia, Zurigo, Versailles e Dortmund. È Membro a pieno titolo dell’Accademia tedesca di pianificazione urbana e regionale (DASL), dell’Associazione degli architetti del paesaggio tedeschi (BDLA), dell’Associazione Italiana degli Architetti del Paesaggio (AIAPP) e dell’Istituto Nazionale Urbanistica (INU). È l’inventore del modello “Raggi Verdi” di Milano, che collega le varie zone della città per favorire una nuova mobilità dal centro verso la periferia. Insieme al suo team, ha supervisionato il paesaggio per EXPO 2020 a Dubai e il Padiglione tedesco all’Expo 2019 di Pechino. È stato incaricato di redigere piani urbani e periurbani green in alcune città, tra cui Milano e Essen, nonché di sviluppare piani territoriali strategici in località come l’Altopiano del Carso, le Langhe e il Lago di Garda.
PATRIZIA LOMBARDI
Professore ordinario di Valutazione economica dei progetti e Vicerettore al campus e comunità sostenibili presso il Politecnico di Torino, coordinatore del Green Team di Ateneo e Presidente della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile che ha promosso fin dalla sua nascita. È membro di rilevanti comitati scientifici e Advisory boards. Da oltre 25 anni svolge ricerca a livello europeo e internazionale nel campo della transizione ecologica e lo sviluppo sostenibile dei territori. Ha coordinato numerosi progetti internazionali e pubblicato oltre 250 titoli scientifici sul tema.
MAURO MAGATTI
È Professore ordinario all’Università Cattolica di Milano. Sociologo, economista ed editorialista del Corriere della Sera, è Membro della Commissione Centrale di Beneficienza della Fondazione Cariplo, nonché del Comitato per la Solidarietà e lo Sviluppo di Banca Prossima. Dal 2008 è Direttore del Centro ARC (Anthropology of Religion and Cultural Change).
OMAR MONESTIER
Dal 2012 è Direttore del “Messaggero Veneto” e, dal 2021, anche del “Piccolo” di Trieste. Nato a Belluno nel 1964, divenuto giornalista professionista nel 1992, ha lavorato alla “Cronaca di Verona”, diretta da Paolo Pagliaro. Ricopre l’incarico di Vice Caposervizio della redazione Provincia e diviene poi Caposervizio della cronaca cittadina sino al settembre 1994, quando lascia Verona per andare a Bolzano a “Il Mattino dell’Alto Adige”, con il ruolo di Caporedattore. Rimane a Bolzano sino al 1997, poi si dimette per assumere l’incarico di Caporedattore della redazione trentina de “L’Alto Adige”. Nell’agosto 1997 assume l’incarico di Vice Direttore de “Il Mattino di Padova”, incarico cui, nel 2000, viene aggiunta la vicedirezione de “La Tribuna di Treviso”. Nel maggio 2000 diviene Condirettore de “Il Mattino di Padova”, con ruolo di Coordinatore delle testate ad esso collegate: “la Tribuna di Treviso” e “la Nuova di Venezia e Mestre”. Dirige “Il Mattino di Padova” dal giugno 2005 fino al marzo 2012.
CARLOS MORENO
Associate Professor all’IAE Paris-Sorbonne Business School, è co-fondatore e Scientific Director della cattedra Entrepreneurship – Territory – Innovation (ETI) all’Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne. Ha ottenuto riconoscimento come Scienziato grazie alle sue opere pioneristiche e al suo approccio innovativo alle questioni urbane. È inoltre Consigliere scientifico di personalità internazionali di altissimo livello, come dimostrato dalla sua nomina a Special Envoy del Sindaco di Parigi per le Smart City. Teorizzatore di concetti all’avanguardia, quali la “città dei 15 minuti” e la “Smart City”, nel 2019 ha ricevuto la Foresight Medal dalla Accademia francese di Architettura.
HELGA NOWOTNY
Professor Emerita di Social Studies of Science presso l’ETH Zurich, è Membro fondatore dello European Research Council (ERC), di cui è stata prima Vice Presidente (2007) e poi Presidente (2010-2013). Attualmente è Membro dell’Austrian Council e Vice Presidente del Council for the Lindau Nobe Laureate Meeting. Dal 2014 al 2019 è stata Presidente dell’ERA Council Forum Austria. Visiting Professor della Nanyanf Technological University Singapore, è autrice prolifica di libri e saggi di successo, fra i quali il recente “In AI We Trust Power, Illusion and Control of Predictive Algorithms”.
ROBERTA PALAZZETTI
Manager con una grande esperienza sia nazionale che internazionale, nella sua carriera Roberta Palazzetti è stata General Manager di Manetti & Roberts e ha lavorato in due grandi aziende multinazionali quotate alla Borsa di Londra e a Wall Street, BAT e Procter & Gamble, ricoprendo anche incarichi istituzionali quali la Presidenza della Tobacco Industry Association Japan. In BAT dal Febbraio 2013 come General Manager per il Cluster Svizzero, Roberta Palazzetti è una profonda conoscitrice del settore del tabacco e dei prodotti innovativi a potenziale rischio ridotto, in un’ottica multi-category. Assieme al team giapponese da lei diretto (in qualità di Presidente di BAT Japan prima e di Greater North Asia Area Director poi) nel 2016 ha guidato con successo la «Transforming Tobacco Agenda» dell’azienda, basata sull’offerta ai consumatori adulti di un’ampia gamma di prodotti innovativi e soddisfacenti a potenziale rischio ridotto, con il primo lancio mondiale di glo. Con il suo contributo, BAT Japan è stata l’azienda con il più alto tasso di crescita del Giappone, guadagnando oltre 2 punti percentuali di quota di mercato e registrando quote record sia nella categoria delle sigarette tradizionali che in quella dei prodotti innovativi a potenziale rischio ridotto. Roberta Palazzetti vanta un’ampia esperienza nel campo dell’innovazione e della sostenibilità e del continuo miglioramento dei prodotti e delle strategie per soddisfare al meglio le esigenze dei consumatori, ed è da sempre un’appassionata sostenitrice di progetti di Diversity&Inclusion. Dal 2019 è Presidente e Amministratore Delegato di BAT Italia e Area Director Sud Europa.
ANTONIO PAOLETTI
Presidente della Camera di Commercio Venezia Giulia. Imprenditore commerciale e industriale, attivamente impegnato nella gestione di aziende che spaziano dal settore del commercio a quello della produzione, è Membro del Consiglio Direttivo del Consorzio Camerale per il Credito e la Finanza dal 2005. Dal 2012 riveste la carica di Presidente di Uniontrasporti, di cui è Consigliere dal 2005. È inoltre Presidente del Comitato Promotore Transpadana, associazione pubblico-privata che promuove l’alta velocità ferroviaria lungo la direttrice Lione-Torino-Milano e la Genova-Venezia-Trieste. Membro del Consiglio di Assoporti dal 2008, su delega di Unioncamere Nazionale, è anche un componente del Consiglio Tecnico-Scientifico di Area Science Park. È Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, onorificenza che gli è stata conferita dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.
MARCO PAVONE
Professore Associato presso il Department of Aeronautics and Astronautics della Stanford University (USA), è Direttore dell’Autonomous Systems Laboratory e Co-Direttore del Center for Automotive Research di Stanford. Attualmente in aspettativa parziale da Stanford, è Direttore di Ricerca ad NVIDIA, in particolare nel contesto dello sviluppo dell’auto senza conducente. È stato tecnologo all’interno della sezione di robotica presso il Jet Propulsion Laboratory della NASA. Ha conseguito un Dottorato di ricerca (Ph.D) in Aeronautica e Astronautica presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT) nel 2010. I suoi principali interessi di ricerca riguardano lo sviluppo di metodologie per l’analisi, la progettazione e il controllo di sistemi autonomi, con particolare attenzione alle auto a guida autonoma, ai veicoli aerospaziali autonomi e a futuri sistemi di mobilità. Ha ricevuto numerosi premi per il suo operato, tra cui un Presidential Early Career Award for Scientists and Engineers dal Presidente Barack Obama.
ANDREA PRETE
Presidente di Unioncamere dal 2021, ne è stato Vice Presidente vicario dal 2018. È inoltre Presidente della Camera di Commercio di Salerno. Ingegnere, dirige da oltre trent’anni un’impresa specializzata nella produzione di cavi elettrici per automazione industriale e strumentazione. È stato componente della Giunta nazionale di Confindustria nel 2006-2009 e ha ricoperto l’incarico di presidente di Confindustria Salerno (tra il 2003 e il 2007 e tra 2017 e il 2021).
FRANCESCO PROFUMO
È Presidente di ACRI – Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio, da maggio 2019. È Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo, nominato nel 2016 e riconfermato nel 2020. È stato Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca dal 2011 al 2013 e Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), dal 2011 al 2012. Nel 2003, Francesco Profumo è divenuto Preside della Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Torino, Ateneo di cui è stato Rettore tra il 2005 e il 2011. Sempre al Politecnico di Torino, è attualmente Professore Ordinario di Macchine ed Azionamenti Elettrici, mentre è Professore Incaricato all’Università di Bologna. Anche a livello internazionale, Francesco Profumo ha svolto la propria attività nelle Università di diversi Paesi: Argentina, Cina, Ungheria, Albania, Romania, Lettonia, USA, Giappone, Repubblica Ceca. Grazie a questa intensa attività accademica, ha ricevuto il titolo di Dottore di Ricerca Onorario da dieci Università di diversi paesi. È inoltre membro dell’Accademia delle Scienze di Torino e dell‘Accademia Europea. Dal 1978 al 1984, Francesco Profumo ha lavorato come Ingegnere Progettista, presso il Centro per la Ricerca e Sviluppo della Società Ansaldo a Genova. È stato membro del Consiglio di Amministrazione di Telecom, Pirelli, Unicredit Private Banca, Il Sole 24 Ore e Presidente IREN Group fino al maggio 2016. Ad oggi, Francesco Profumo è Presidente della Fondazione Bruno Kessler, Presidente della Fondazione ESMI ESCP Europe/Campus di Torino, Presidente del CDI Italia, Collège des Ingénieurs Italia, membro del CdA della Fondazione Agnelli, membro del Consiglio Scientifico dell’IIT.
FEDERICO RAMPINI
Scrittore e giornalista, editorialista del Corriere della Sera, è stato Corrispondente dagli USA e Capo della redazione di New York de La Repubblica. Per quest’ultimo ha svolto il ruolo di Inviato corrispondente a Parigi, Bruxelles, San Francisco e Pechino. È stato Vicedirettore del Sole 24 Ore. Ha seguito come inviato i vertici internazionali (G-7, G-20, Nato, Apec-Asean, World Economic Forum di Davos) e diversi viaggi di Barack Obama e Donald Trump, in quanto accreditato presso la Presidenza degli Stati Uniti d’America come Corrispondente alla Casa Bianca. È membro del Council on Foreign Relations, il più importante think tank americano di relazioni internazionali. Ha insegnato alle Università di Berkeley, Shanghai, e alla SDA Bocconi. Ha pubblicato più di venti saggi di successo, molti dei quali tradotti in altre lingue, ed ha prodotto e interpretato vari spettacoli teatrali, tra cui “Trump Blues” con suo figlio Jacopo.
ALEC ROSS
Esperto di politiche tecnologiche, ha ricoperto il ruolo di Senior Advisor for Innovation per il Segretario di Stato degli Stati Uniti d’America Hillary Clinton e di Coordinatore del Comitato Technology & Media Policy per la campagna presidenziale di Barack Obama, nel 2008. È Distinguished Adjunct Professor presso la Bologna Business School. È stato Visiting Professor presso il King’s College di Londra e Distinguished Senior Fellow alla Columbia University (New York). Imprenditore e autore, ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti, tra cui lo U.S. Department of State Distinguished Honor Award e l’Oxford University Internet & Society Award. È membro del Consigli di Amministrazione di Amplo e siede in Consigli di Amministrazione di aziende specializzate in tecnologia, finanza, istruzione, risorse umane e cyber security.
GABRIELE SAMPAOLO
Nel maggio del 1996 è stato nominato Direttore Generale di 50&PiùEnasco e nel 1997 Segretario Generale dell’Associazione 50&Più. Laureato in Pedagogia all’Università La Sapienza di Roma, è stato Dirigente dell’IRI prima di passare, nel 1991, in Confcommercio-Imprese per l’Italia, dove ha ricoperto i ruoli di Direttore Centrale per l’Organizzazione, di Assistente del Presidente per le Politiche Organizzative e di Vice Segretario Generale
CARLO SANGALLI
Presidente di Confcommercio Imprese per l’Italia Lombardia dal 1996, è anche Presidente dell’Unione del Commercio del Turismo dei Servizi e delle Professioni della Provincia di Milano, carica che ricopre dal 1995. Oltre ad essere stato Presidente di Unioncamere dal 2018 al 2021, ha ricoperto per oltre un decennio la carica di Vicepresidente della Fondazione Cariplo (1998-2019). Dopo aver assunto la Presidenza di Confcommercio Imprese per l’Italia nel 2006, è stato rieletto, per acclamazione, anche nel corso delle ultime elezioni nel 2020. Parlamentare della Camera dei deputati dal 1968 al 1992, ha ricoperto anche la carica di Questore della Camera dei deputati (1987-1992) e quella di Sottosegretario di Stato al Turismo (1976-78). Già Presidente della Camera di Commercio di Milano, dal 2017 è inoltre Presidente della Camera di Commercio Metropolitana di Milano Monza Brianza e Lodi.
LUCIA SILVA
Lucia Silva è Group Head of Sustainability and Social Responsibility di Assicurazioni Generali, da settembre 2015, con la responsabilità di definire ed implementare la strategia e le politiche di sostenibilità del Gruppo. Senior Professional su temi della sostenibilità con oltre 20 anni di esperienza, si cimenta con alcune delle sfide più urgenti del nostro tempo: il cambiamento climatico, l’invecchiamento della popolazione, i cambiamenti demografici e la digitalizzazione. Si occupa di integrare la sostenibilità con il business, con riferimento ai prodotti assicurativi e alle strategie di investimento. È membro del Consiglio di Amministrazione della “Fondazione Generali – The Human Safety Net”, un’organizzazione no-profit sostenuta dal Gruppo Generali, la cui missione è liberare il potenziale delle persone svantaggiate affinché possano trasformare la vita delle loro famiglie e delle comunità. Prima di entrare in Generali, Lucia Silva ha lavorato per 15 anni in KPMG, dove ha supportato con successo varie aziende, di diversi settori, nella definizione e nello sviluppo della loro strategia di sostenibilità. È stata determinante nello sviluppo e nell’implementazione della strategia di sostenibilità di KPMG nella regione EMEA (Europa, Medio Oriente, Africa), guidando una rete internazionale di colleghi. Lucia Silva ha conseguito un master in “Governance, Business Ethics and Risk Management” presso il Libero Istituto Universitario Carlo Cattaneo e una laurea in Filosofia presso l’Università Statale di Milano.
NAVA SWERSKY SOFER
È Fondatrice e co-Presidente del NanoIsrael, la conferenza ed esposizione internazionale sulle nanotecnologie. È Adviser per la United Nations’ World Intellectual Property Organization (WIPO). È stata Presidente e Founding Board Member dell’International Commercialization Alliance, e Vice Presidente del Centro di Eccellenza per la Commercializzazione della Ricerca (Canada). Collabora, in veste di delegato israeliano, con il comitato di nanotecnologie del Business Industry Advisory Council (BIAC) dell’OCSE ed è membro del network del BIAC per l’innovazione e lo sviluppo. È spesso citata in riferimento ai modelli di innovazione israeliani e nel best-seller “Start-Up Nation” di Dan Senor e Saul Singer (versione in italiano: “Laboratorio Israele”). È membro del board di Israel Military Industry (IMI) e del Rick Hansen Institute (Canada); membro dell’organo di governo dell’Academic College di of Tel Aviv e del Ruppin Academic Center. Dal 2005 al 2009 è stata Presidente e CEO di Yissum, la società di trasferimento tecnologico dell’Università Ebraica di Gerusalemme.
MARIAROSARIA TADDEO
Associate Professor e Senior Research Fellow presso l’Oxford Internet Institute della Oxford University (UK), dove è Vice Direttrice del Digital Ethics Lab. È inoltre Defence Science and Technology Fellow presso l’Alan Turing Institute di Londra. Nel 2020 è stata ufficialmente nominata a rappresentare il Regno Unito come Membro del NATO Exploratory Team on Operational Ethics: Preparation and Interventions for the Future Security Enviroment. Nello stesso anno, ha rappresentato l’Italia nell’Expert Pool on Cyber dello European Centre of Excellence for Countering Hybrid Threats. Dal 2016 dirige Minds & Machines, una delle principali riviste scientifiche nelle aree di ricerca concernenti la filosofia e letica del digitale. Per il suo lavoro, concentrato principalmente sull’analisi etica dell’intelligenza artificiale, ha ricevuto numerosi premi, tra cui il Simon Award 2010 for Outstanding Achievemnts in Computing and Philosophy e il 2016 World Technology Award for Ethic.
LORENZO TAVAZZI
Lorenzo Tavazzi è Partner e Responsabile dell’Area Scenari e Intelligence di The European House – Ambrosetti. È inoltre responsabile dello sviluppo internazionale del Gruppo e dal 2015 della Community Cashless Society. Lavora nell’ambito di progetti di Alta Direzione, Strategia, Internazionalizzazione per grandi aziende e multinazionali. Gestisce Think Tank, Advisory Board internazionali e Community settoriali su temi di crescita e competitività territoriale, tra cui: innovazione ed economia digitale, politiche industriali, infrastrutture e mobilità, settore pubblico e authority, turismo, cooperazione allo sviluppo e relazioni internazionali. Ha una expertise specifica nelle attività di advisory al policymaking, advocacy e public affairs. Ha curato ed è autore di oltre 100 pubblicazioni e studi su temi macro-economici, di strategia e di sviluppo settoriale. Ha ricoperto in precedenza posizioni presso una delle Big-5 consulting firm globali nella riorganizzazione di processi e business risk analysis nel settore bancario e presso uno dei principali gruppi bancari europei, come Money Manager. È stato inoltre ricercatore presso uno degli istituti di riferimento per la ricerca economica e sociale. Si è laureato con Lode in Economia Bancaria, Finanziaria e Assicurativa con specializzazione in Mercati e Istituzioni Finanziarie all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha un Master in Strategia e Gestione Aziendale conseguito con Lode presso la SDA Bocconi – School of Management.
CARLOS VOGELER
È stato Direttore Esecutivo dell’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite (UNWTO), l’agenzia specializzata delle Nazioni Unite per i viaggi e il turismo, dal 2008 al 2017. Direttore Generale dell’Office of Tourism Strategy Implementation presso il Ministero del Turismo del Sultanato dell’Oman. Amministratore Delegato per l’Europa sudoccidentale e Vicepresidente Global Account Strategy & Industry Relations presso RCI (Resort Condominiums International), parte del Wyndham Hotel Group, uno dei più grandi gruppi alberghieri del mondo, dal 1991 al 2008, Vice Managing Director di Pullmantur, uno dei maggiori tour operator spagnoli, dal 1975 al 2008, Professore ordinario presso l’Università Rey Juan Carlos di Madrid (Dpt. di Economia aziendale), insegnando pianificazione, struttura e analisi del turismo, nonché marketing nell’ospitalità. Autore di vari testi universitari sull’Analisi, struttura e organizzazione del settore turistico.
ALBERTO YATES
Alberto Yates è il Direttore Regionale per l’Europa meridionale e l’area Medio Oriente e Africa (MEA) di Booking.com, in cui lavora da 13 anni. Esperto del business legato ai viaggi, con una conoscenza approfondita di ciò che guida i consumatori in questo settore, Alberto Yates è da quasi 15 anni in questo mondo, lavorando tra l’altro in una catena alberghiera e come event manager.
Temi 2024 - III edizione
I “MESTIERI” CHE VERRANNO: IL CAMBIAMENTO DEL LAVORO TRA RIVOLUZIONE DIGITALE, TRANSIZIONE DEMOGRAFICA E SVILUPPO ECONOMICO
INTELLIGENZA ARTIFICIALE O GEOPOLITICA ARTIFICIALE? IL POTERE DEGLI ALGORITMI PER LA DEFINIZIONE DEGLI EQUILIBRI GLOBALI NELLA TECNO-ERA
Torna su
This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.