-
Giulia Baccarin
CEO MIPU
Co-founder & CEO di MIPU Predictive Hub Società Benefit. Laureata in Ingegneria Biomedica presso il Politecnico di Milano, dopo una lunga esperienza tra Giappone e Corea del Sud, nel 2012 fonda MIPU, azienda innovativa leader nella costruzione di Algoritmi Predittivi nei settori dell’ottimizzazione energetica, della manutenzione predittiva e dell’ingegneria dell’affidabilità. La mission aziendale è quella di portare le tecniche predittive basate sull’IA nelle fabbriche e nelle città per ridurne sprechi e costi, implementandone al contempo sostenibilità e competitività. È altresì docente di AI, fabbrica digitale e tecnologie predittive, ed è fautrice dell’Etica nell’IA e della parità di genere negli ambiti STEM. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra i quali il Gamma Donna per l’Imprenditoria nel 2016, e il premio Fortune Italia Under 40 nel 2018 e nel 2019.
Adjiedj Bakas
Futurologo e trendwatcher
Trendwatcher e autore rinomato con radici in India, America Latina ed Europa. Studia le tendenze finanziarie, sociali, culturali, economiche, tecnologiche e spirituali e le interpreta per un’ampia gamma di imprese ed istituzioni. È coinvolgente, visionario, divertente, stimolante e accattivante. Provocatorio ma sempre positivo, anche in tempi di declino economico; il suo motto è: ‘Un aquilone vola più in alto quando è controvento’. È Fondatore del Trend Office Bakas, con sede ad Amsterdam. Nei Paesi Bassi conduce un suo programma televisivo, Studio Innovation & Co-creation. I suoi libri sul Futuro sono stati pubblicati dal Brasile alla Cina, dalla Norvegia alla Germania, e hanno venduto più di 600.000 copie in tutto il mondo.
Ivana Bartoletti
Global Chief Privacy Officer Wipro; Visiting Cybersecurity and Privacy Executive Fellow, Virginia Tech University, USA
Chief Privacy Officer presso Wipro e Inaugural Visiting Executive Cybersecurity and Policy Fellow presso la Virginia Tech University. Esperta di Intelligenza Artificiale presso il Consiglio d’Europa, aiuta primarie organizzazioni internazionali a gestire aspetti legati alla privacy, alla protezione dei dati personali e ad affrontare le sfide etiche legate all’Intelligenza Artificiale e ai Big Data. Nel 2022 ha ricevuto il Privacy Leader of the Year: Technology Award a Londra per il suo contributo alla governance del’IA sia nelle aziende che nelle istituzioni e nel 2019 è stata nominata “Donna dell’Anno” ai CyberSecurity Awards. Nel 2019 ha co-fondato Women Leading in AI, rete nata con l’obiettivo di mobilitare la politica per costruire un’Intelligenza Artificiale che supporti obiettivi e valori umani senza distinzioni di genere, e che oggi riunisce pensatrici, scienziate, accademiche, imprenditrici e politiche provenienti da contesti molto diversi. È autrice del saggio “An Artificial Revolution: on Power, Politics and AI” (Indigo Press, 2020) e co-autrice del manuale per l’uso dell’intelligenza artificiale nei servizi finanziari “AI Book” (Wiley, 2020); ha contribuito inoltre a diverse pubblicazioni internazionali, tra le quali “Eva Futura” (Marsilio, 2021) e “Intelligenza Artificiale: Arte e Scienza del Business” (Il Sole 24 Ore, 2023) e contribuisce regolarmente alla community The Yuan su questioni legate alla privacy ed etica nell’IA.
Maria Teresa Bellucci
Vice Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali
Vice Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali del Governo Meloni. Ha ricoperto diversi incarichi, tra cui: Deputato, Capogruppo di Fratelli d’Italia in Commissione Affari Sociali, Capogruppo nella Commissione Bicamerale Infanzia e Adolescenza e nella Commissione d’Inchiesta sulle Case-famiglia e gli Affidi Illeciti, Responsabile Nazionale del Dipartimento Dipendenze e Terzo Settore di Fratelli d’Italia. Nel 2021 è stata chiamata ad offrire il proprio contributo presso la Sezione Migranti e Rifugiati del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale in qualità di esperta in materia di tutela di minori. È stata Dirigente del Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici di Roma Capitale – U.O. Programmazione e monitoraggio del sistema pedagogico dei servizi 0/6 anni e formazione del personale educativo e scolastico. Nel corso degli anni, inoltre, ha ricoperto incarichi quali Presidente Nazionale del Movimento delle Associazioni di Volontariato Italiano, Membro effettivo del Consiglio Nazionale Terzo Settore e Membro del Coordinamento Nazionale del Forum Terzo Settore. Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità, si è specializzata in Psicoterapia Sistemico-Relazionale e Familiare e ha conseguito il Master di secondo livello in Organizzazione e Funzionamento della Pubblica Amministrazione.
Paolo Benanti
Presidente della Commissione dell’AI per l’informazione, Presidenza del Consiglio
Presidente della Commissione Ai per l’Informazione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Teologo, è Docente presso la Pontificia Università Gregoriana dal 2008. Francescano del Terzo Ordine Regolare (TOR), si occupa di etica, bioetica ed etica delle tecnologie. In particolare, i suoi studi si focalizzano sulla gestione dell’innovazione: internet e l’impatto del Digital Age, le biotecnologie per il miglioramento umano e la biosicurezza, le neuroscienze e le neurotecnologie. Presso la Pontificia Università Gregoriana ha conseguito nel 2008 la licenza, e nel 2012 il dottorato in Teologia Morale, con la dissertazione “The Cyborg. Corpo e Corporeità nell’epoca del postumano”, vincitrice del Premio Belarmino – Vedovato. Dal 2008 è Docente presso l’Istituto Teologico di Assisi e il Pontificio Collegio Leoniano ad Anagni. Ha fatto parte della task Force intelligenza Artificiale per coadiuvare l’Agenzia per l’Italia digitale. È Membro Corrispondente della Pontificia Accademia per la Vita, con particolare mandato per il mondo delle intelligenze artificiali. Nel 2018 è stato selezionato dal Ministero dello Sviluppo Economico come membro del gruppo di trenta esperti che, a livello nazionale, hanno il compito di elaborare la strategia nazionale sull’intelligenza artificiale e la strategia nazionale in materia di tecnologie basate su registri condivisi e blockchain. Nell’ottobre 2023, è stato nominato tra i 39 membri del New Artificial Intelligence Advisory Board delle Nazioni Unite.
Luca Bortolussi
Direttore vicario Dipartimento Matematica, Informatica, Geoscienze Università degli Studi di Trieste
Professore Associato di Informatica presso il Dipartimento di Matematica e Geoscienze dell’Università di Trieste da novembre 2015. Da giugno 2014 a maggio 2015, è stato Guest Professor di Modellazione e Simulazione presso il Dipartimento di Informatica dell’Università del Saarland a Saarbruecken (Germania). In precedenza, è stato Ricercatore di Informatica presso il Dipartimento di Matematica e Geoscienze dell’Università di Trieste. Ha conseguito la laurea in Matematica presso l’Università di Trieste (2003) e il dottorato di ricerca in Informatica presso l’Università di Udine (2007).
Barbara Carfagna
Giornalista Speciale TG1, RAI
Giornalista e conduttrice Rai, realizza reportages per TV7 e Speciale TG1. Per Rai1 è autrice e conduttrice di CODICE, trasmissione di seconda serata, e INFOSFERA, rubrica sul digitale. Dal 1995 in Rai, ha iniziato l’attività giornalistica nella redazione di Rai2 L’Altra Edicola, formandosi televisivamente alla scuola Format di Giovanni Minoli, per cui lavorerà a Mixer. Nel 1998 è stata inviata di cronaca nella rubrica del TG1 Prima. Sotto la direzione di Albino Longhi è passata a TV7 e Speciale TG1, seguendo i principali fatti di cronaca italiana e realizzando speciali in Etiopia, Niger (dove ha realizzato reportages sull’espansione dell’Islam fondamentalista), Nigeria (dove ha intervistato in esclusiva Safya, la donna condannata alla lapidazione per adulterio), Sudafrica, Cambogia (dove ha realizzato documentari storici e sul traffico di bambini) e Germania (sul neonazismo nell’ex Germania est). Per Rai Educational (oggi Rai Cultura) ha prodotto e realizzato reportages sulle colonie francesi in Africa. Ha collaborato con Unomattina nel periodo di conduzione di Monica Maggioni, Porta a Porta e Chi l’ha visto? nell’edizione condotta da Federica Sciarelli. Nel 2004 è stata portata da Clemente Mimun nella redazione cronaca del TG1, dove è stata assunta nel 2006. Ha seguito le principali inchieste di cronaca nera e giudiziaria italiana e i misteri d’Italia. Gianni Riotta le ha affidato la conduzione del TG1 e la rubrica Italia Italie da lei proposta sui temi dell’immigrazione. Ha lavorato per le rubriche Tv7 e Speciale TG1, con particolare attenzione alla divulgazione scientifica, alla filosofia, politica e economia digitale. Ha iniziato nella carta stampata, dai giornali circoscrizionali La Quarta e Il Quirino, poi Il Giornale, L’Opinione, Diario, Sette del Corriere. Collabora con Italiana, Il Foglio, Panorama, Formiche su temi di politica, economia, società digitali. Ha realizzato servizi di economia e finanza sui fondi sovrani negli Emirati Arabi Uniti, cyberwar alla NATO di Bruxelles, politiche digitali e start up in Silicon Valley, Pittsburgh, Israele, Singapore, UAE e Giappone, intervistando accademici e ricercatori nei laboratori delle principali Università del mondo. Ha collaborato con le rubriche TG1 Storia e TG1 Dialogo, curate da Roberto Olla. Ha condotto per Rai 1 l’edizione 2013 del Premio Luchetta. È stata membro del consiglio direttivo del think tank “Vedrò” e segue l’attività di altri pensatoi italiani (Aspen, Formiche, Italiacamp). È relatrice e docente ai corsi di formazione su digitale e cybersecurity per: dirigenti in aziende partecipate italiane; multinazionali americane; forze armate alla scuola di Chiavari, servizi segreti alla Link Campus University, Cyber e Politica all’Università di Tel Aviv e al corso LUISS per dirigenti della Pubblica Amministrazione. Dal 2017 è autrice e conduttrice per Rai 1 della trasmissione Codice, approfondimento sulle società digitali, il web, la tecnologia.
Eva Ciuk
Giornalista
Giornalista professionista, si è specializzata in Informazione Internazionale e Paesi del Sud presso l’Università Complutense di Madrid. Negli ultimi anni il lavoro giornalistico l’ha portata a viaggiare e conoscere in modo approfondito i paesi dell’Europa dell’est e dei Balcani. Ha firmato la regia di diversi documentari, tra cui in Kosovo e nel Salvador. Ha pubblicato “Chi ha paura di Cappuccetto Rosso?” (Edizioni Corsare, 2010), che contiene anche un cortometraggio sulla situazione dei Rom e dei Sinti in Italia e nei Balcani.
Roberto Di Lenarda
Rettore Università degli Studi di Trieste
Rettore dell’Università degli Studi di Trieste. Professore Ordinario di Malattie Odontostomatologiche, è Direttore della S.C. Clinica di Chirurgia Maxillo Facciale ed Odontostomatologia e del Dipartimento Assistenziale Integrato di Chirurgia Specialistica di ASUITS. È inoltre Membro della Giunta di Presidenza della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), Presidente del Collegio dei Docenti Universitari di Discipline Odontostomatologiche, Consigliere del Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia dell’AIRC e Coordinatore del Programma Regionale FVG di Odontoiatria Sociale Pubblica. Ha guidato il Dipartimento di Scienze Mediche al raggiungimento del prestigioso riconoscimento di Dipartimento di Eccellenza, con il lusinghiero ed unico risultato di votazione massima del progetto presentato, ha contribuito alla definizione del virtuoso Protocollo d’intesa Università-Regione FVG e salvaguardato ed implementato il numero delle Scuole di Specializzazione di Area Medica con sede a Trieste, anche attraverso una politica di reclutamento di giovani professionisti di elevatissimo profilo scientifico, didattico e assistenziale. Si è laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Trieste (1988) e ha conseguito un Diploma di Specializzazione in Ortognatodonzia presso l’Università di Brescia (2010).
Roberto Dipiazza
Sindaco di Trieste
Sindaco di Trieste, al suo quarto mandato, da giugno 2016. Imprenditore triestino, ha iniziato la sua carriera politica nel 1996, quando è stato eletto Primo Cittadino del Comune di Muggia, come candidato di Forza Italia. A conclusione di questa prima esperienza amministrativa, nel 2001 si candida e viene eletto Sindaco di Trieste, ottenendo poi un secondo mandato alle amministrative nel 2006. Nel 2011 si è candidato come Consigliere Comunale, per poi candidarsi nel 2013 Consigliere nella circoscrizione triestina alle elezioni regionali. Nel 2014 si è candidato alle elezioni per il Parlamento Europeo. Nel 2016 è tornato in corsa a Trieste, quando è diventato Sindaco per la terza volta. Nel 2021 la riconferma con il quarto mandato.
Paolo Edomi
Docente, Dipartimento Scienze della Vita, Università degli Studi di Trieste
Docente di Genetica del Dipartimento di Scienze della Vita, attualmente è Collaboratore del Rettore dell’Università degli Studi di Trieste per l’Area generale della didattica e Componente del Presidio della Qualità dell’Ateneo. È stato responsabile dei comitati didattici di corsi di studio di Scienze e tecnologie biologiche e Genomica funzionale, componente del Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Trieste e Delegato per la didattica del Dipartimento di Scienze della Vita.
Massimiliano Fedriga
Presidente, Regione Friuli-Venezia Giulia
Presidente della Conferenza Stato-Regioni e Presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia da maggio 2018, rieletto in aprile 2023. Veronese di nascita, è cresciuto a Trieste, dove ha compiuto gli studi al liceo scientifico Galilei e alla facoltà di Scienze della Comunicazione. Dopo la laurea, ha conseguito un Master in Analisi e Gestione della Comunicazione e ha lavorato come responsabile marketing per diverse aziende del Nordest. La sua carriera politica comincia nel 2003, quando ricopre l’incarico di Segretario Provinciale della Lega. Nel 2008 è stato eletto per la prima volta alla Camera dei Deputati, seggio confermato sia nel 2013 che nel 2018: dieci anni intensi, che gli hanno lascito in dote le competenze frutto di anni di battaglie in Commissione Lavoro e una parentesi di quasi quattro anni alla Presidenza del Gruppo parlamentare Lega e Autonomie.
Maurizio Ferraris
Professore di Filosofia Teoretica, Università di Torino
Professore Ordinario di Filosofia Teoretica presso l’Università di Torino, è Presidente di LabOnt (Laboratorio di Ontologia) e Direttore dell’Istituto di studi avanzati Scienza Nova, dedicato a Umberto Eco, che unisce l’Università e il Politecnico di Torino e si occupa della progettazione di un futuro sostenibile, tanto dal punto di vista culturale quanto da quello politico. Fondatore del “nuovo realismo”, nella sua lunga carriera ha determinato un nuovo corso di pensiero e di studi in ambiti come l’ermeneutica, l’ontologia e la filosofia della tecnologia. Visiting Professor a Harvard, Oxford, Monaco e Parigi, è editorialista di La Repubblica, Neue Zürcher Zeitung e Libération. Autore di diversi programmi televisivi, ha pubblicato oltre sessanta libri tradotti in varie lingue. Tra i più recenti: “Tecnosofia” (con G. Saracco, 2023), “Agostino. Fare la verità” (2022) e “Documanità” (2021).
Federico Ferrazza
Direttore Wired Italia
Direttore di Wired Italia da giugno del 2015. Arrivato a Wired nel 2010 come Responsabile dell’Area Digital, prima di entrare in Condé Nast aveva fondato nel 2004 – insieme ad altri tre soci – la media company Galileo Servizi Editoriali, azienda che ancora oggi si occupa di produzione e sviluppo di contenuti scientifici e di consulenza strategica nel campo della comunicazione. Ha scritto di questi temi per diverse testate nazionali, tra cui Repubblica, Il Sole 24 Ore e L’Espresso. È stato autore di programmi televisivi come i quiz Greed (in onda su Rai 2) e 100% (La7). Ha insegnato Nuovi Media e Giornalismo Online presso l’Università di Roma “La Sapienza” e l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
Piercarlo Fiumanò
Giornalista quotidiani Gruppo Nord Est Multimedia
Giornalista economico presso i quotidiani Nord Est Economia e Il Piccolo di Trieste, dove è anche Caposervizio. Ha raccontato sui giornali sin dagli anni novanta, anche come inviato, il processo di integrazione europeo e l’allargamento verso Est, la globalizzazione, le vicende del porto di Trieste e delle grandi compagnie di assicurazione triestine al centro della finanza italiana ed europea. Ha intervistato premi Nobel come Franco Modigliani, Amartya Sen e Robert Solow. Si è laureato in Storia Contemporanea con una tesi sull’Iri, l’lstituto per la ricostruzione industriale all’origine della grande impresa pubblica italiana.
Federico Fubini
Vice Direttore Corriere della Sera
Vice Direttore ad personam del Corriere della Sera, dove si occupa prevalentemente di economia, finanza e affari internazionali. Fra il 2013 e il 2015 è stato inviato ed editorialista di La Repubblica. Ha vinto il premio “State Street” di giornalismo economico nel 2013. Come autore di libri ha vinto il premio Estense con “Noi siamo la rivoluzione” (Mondadori, 2012) e il premio Capalbio e il premio Pisa con “La maestra e la camorrista” (Mondadori, 2018). Di recente ha scritto “Sul vulcano” (Longanesi, 2020), dedicato al futuro della globalizzazione dopo la pandemia e “L’oro e la patria” (Mondadori, 2024), sulla storia di Niccolò Introna, eroe dimenticato. Ha fatto parte dell’Advisory Board europeo di Open Society Foundations e nel 2018 ha partecipato al High Level Group della Commissione europea per il contrasto alla disinformazione.
Mauro Giacca
Direttore della Scuola di Medicina Cardiovascolare King’s College London, Londra
Professore Ordinario di Biologia Molecolare presso l’Università degli Studi di Trieste, è inoltre Direttore della Scuola di Medicina Cardiovascolare del King’s College London. Fino al 2019 è stato Direttore Generale dell’International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology (ICGEB), un’organizzazione del sistema delle Nazioni Unite con sede in Italia. Nel 2005 è diventato Professore Ordinario di Biologia Molecolare presso l’Università di Trieste. È Presidente della Sezione Europea dell’International Society for Heart Research (ISHR) e fa parte dei consigli scientifici di numerose istituzioni accademiche a livello internazionale. È Fondatore di Forcefield Therapeutics e Heqet Therapeutics, due recenti startup che sviluppano prodotti biologici cardiovascolari, e Co-Fondatore di Purespring Therapeutics, che opera nel campo della terapia genica AAV del rene. È Elected Fellow della Academy of Medical Sciences del Regno Unito. Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Trieste, e il dottorato di ricerca in Microbiologia e Virologia presso l’Università di Genova. Medico di formazione, è considerato un esperto nella generazione di vettori virali per applicazioni cardiovascolari e nello sviluppo di farmaci biologici per la riparazione e la rigenerazione cardiaca in pazienti con infarto del miocardio e scompenso cardiaco. Ha pubblicato oltre 400 articoli su riviste internazionali, oltre a numerose recensioni e capitoli in libri e manuali universitari. La sua ricerca è stata supportata da numerosi finanziamenti internazionali, tra cui due sovvenzioni ERC Advanced Investigator consecutive e una sovvenzione della British Heart Foundation Program.
Giancarlo Giorgetti
Ministro dell’Economia e delle Finanze
Ministro dell’Economia e delle Finanze dal 22 ottobre 2022. È stato Ministro dello Sviluppo Economico nel Governo Draghi da febbraio 2021 a ottobre 2022, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e Segretario del Consiglio dei Ministri nel primo Governo Conte, da giugno 2018 a settembre 2019. Dal 2002 al 2012 è stato Segretario nazionale della Lega Nord – Lega Lombarda, di cui è stato Presidente dal 2012 al 2017. È Vice Segretario della Lega dal 2015. Eletto alla Camera dei Deputati nel 1996, è stato rieletto nel 2001, 2006, 2008, 2013, 2018 e nel 2022.
Marco Grazioli
Presidente The European House – Ambrosetti
Presidente di The European House – Ambrosetti. Di formazione sociologica, studia in particolare come trasformare i comportamenti delle Persone in risultati di business attraverso le leve organizzative e la gestione del Personale. Un’ulteriore area di consolidata esperienza è quella della gestione di negoziazioni complesse, in diversi contesti e settori. Attualmente insegna Processi Decisionali e Negoziali nella Facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. È stato Ricercatore presso l’Università Statale di Milano (Cattedra di Sociologia Politica). È autore di numerose pubblicazioni, tra le quali il libro “Come si decide in azienda” (Fendac Servizi, con Paolo Donati), i saggi sulla mobilitazione di gruppo e sulla relazione tra giovani e organizzazione (in Altri Codici, Il Mulino), il capitolo “La formazione” nel volume “L’azienda del futuro” (Il Sole 24 Ore) e i libri: “Cambiamenti – Azione collettiva e intrecci organizzativi in un’epoca di crisi” (Rubbettino Editore, 2012) e “Creare governare e dirigere“ (Alinari 2015, con Carlo Adelio Galimberti); “Il lavoro non ha età – Stili vocazionali e leadership in azione” (Guerini Next 2020, Eva Giudicatti – Introduzione e contributi di Marco Grazioli).
Alessandro Laio
Professore di Fisica Statistica e Biologia SISSA
Professore Ordinario di Fisica Statistica e Biologica presso la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste. È Delegato alla Ricerca e Fondatore del Gruppo di Scienza dei Dati della SISSA. Inoltre, è Consulente Scientifico dell’International Center for Theoretical Physics (ICTP), a Trieste. La sua attività di ricerca verte principalmente sullo sviluppo di algoritmi di intelligenza artificiale finalizzati alla classificazione automatica di dati complessi. Dal 2016 al 2019 è stato Presidente del Centre Européen de Calcul Atomique et Moléculaire (CECAM), a Losanna. Ha conseguito il dottorato in Fisica dello Stato Solido nel 1999; successivamente ha trascorso sei anni come Ricercatore presso il Politecnico federale di Zurigo (ETH), in Svizzera, dove ha lavorato prima allo sviluppo di un approccio multi-scala alla biochimica molecolare e poi allo sviluppo di tecniche per simulazioni al computer di eventi rari. È autore di oltre 140 articoli su prestigiose riviste internazionali.
Giampiero Massolo
Presidente ISPI – Istituto per gli Studi di Politica Internazionale
Presidente dell’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI) dal 2017 e Presidente di Atlantia da aprile 2022. Diplomatico di carriera, ha svolto funzioni di Direttore Generale del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza presso la Presidenza del Consiglio (2012-2016), di Sherpa del Presidente del Consiglio dei Ministri per i vertici G8 e G20 (2008-2009), di Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri (2007-2012). È inoltre titolare di un corso sui temi della Sicurezza Nazionale presso la School of Government dell’Università LUISS di Roma, oltre a collaborare con i quotidiani La Stampa e La Repubblica su temi internazionali e securitari.
Pier Paolo Maria Menchetti
Presidente Centro di Studi Avanzati per l’Intelligenza Artificiale, CSAIA
Presidente del Centro di Studi Avanzati per l’Intelligenza Artificiale (Csaia). Medico chirurgo specializzato in Ortopedia e Traumatologia, con una vasta esperienza internazionale, ha dedicato la sua carriera alla ricerca clinica e all’adozione delle più avanzate tecnologie chirurgiche nel campo della chirurgia vertebrale. È Chairman del gruppo esperti in spinal devices in ortopedia, traumatologia, riabilitazione e reumatologia della European Commission e della European Medicines Agency (EMA). Docente presso la Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia dell’Università degli Studi di Palermo, è Presidente della International Society of Laser and percutaneous procedures in Spinal Surgery (ISLASS). Ha contribuito come autore a numerose pubblicazioni scientifiche ed è editore di Springer International.
Antonio Paoletti
Presidente, Camera di Commercio Venezia Giulia
Presidente della Camera di Commercio Venezia Giulia e delle sue articolazioni funzionali. Imprenditore commerciale e industriale, attivamente impegnato nella gestione di aziende che spaziano dal settore del commercio a quello della produzione, è Vice Presidente Vicario di Unioncamere dal 2021. Presidente di Confcommercio Trieste, è inoltre Vice Presidente del Patronato 50&Più Enasco e Consigliere del CdA del Fondo di Previdenza “Mario Negri” dal 2016. È Presidente di FLAG GAC (Gruppo Azione Costiera Friuli Venezia Giulia, Presidente di Confidi Venezia Giulia e dal 2021 Presidente della “Fondazione Villa Russiz”. È Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, onorificenza che gli è stata conferita dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.
Pio Parma
Senior Professional, The European House – Ambrosetti.
Pio Parma è Senior Consultant nell’Area Scenari e Intelligence di The European House – Ambrosetti (TEHA). Nel corso della sua carriera in TEHA si è occupato di progetti legati agli ambiti di Strategia, Scenari strategici, Sviluppo internazionale e AltaDirezione per aziende italiane e gruppi multinazionali esteri presenti inItalia, enti pubblici ed associazioni territoriali o di settore. Ha curato e/o coordinato le attività di Advisory Board e Community sui temi di crescita, competitività e attrattività territoriale e settoriale, tra cui:innovazione e digitalizzazione, politiche industriali, infrastrutture e mobilità, turismo e cultura, energia e produzioni del “Made in Italy”. È stato coordinatore di diverse iniziative, realizzate da The European House – Ambrosetti per enti pubblici, associazioni di categoria, consorzi territoriali e gruppi industriali, che hanno previsto la redazione di piani strategici per lo sviluppo territoriale e la competitività, nonché attività di advocacy sull’organizzazione di tavoli di confronto e concertazione territoriale. Tra i progetti più recenti si possono citare gli studi strategici per lo sviluppo dei territori della Venezia Giulia, del Trentino, della Toscana, dell’Umbria e della Sicilia. È responsabile dal 2021 delle attività della CommunityToscana di The European House – Ambrosetti sullo sviluppo economico e produttivo del territorio toscano e coordinatore dell’Act Tank Sicilia diThe European House – Ambrosetti. Dal 2015 al 2019 ha coordinato le attività della Community Cashless Sociey sullo sviluppo dei pagamenti elettronici in Italia. In TEHA dal 2005, ha conseguito una laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca.
Andrea Prete
Presidente Unioncamere
Presidente di Unioncamere dal 2021, ne è stato Vice Presidente vicario dal 2018. È inoltre Presidente della Camera di Commercio di Salerno. Ingegnere, dirige da oltre trent’anni un’impresa specializzata nella produzione di cavi elettrici per automazione industriale e strumentazione. È stato Componente della Giunta Nazionale di Confindustria nel 2006-2009 e ha ricoperto l’incarico di Presidente di Confindustria Salerno (tra il 2003 e il 2007; tra 2017 e il 2021).
Alessia Rosolen
Assessore al lavoro, formazione, istruzione e ricerca Regione Friuli Venezia Giulia
Assessore al Lavoro, Formazione, Istruzione, Ricerca, Università e Famiglia della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. È giornalista professionista che ha lavorato nel campo della progettazione e comunicazione, soprattutto in ambito culturale e turistico. Iscritta alla lista unica di esperti in materia di Affari europei e internazionali dell’Office for EU Projects della Central European Initiative – CEI. È stata componente del Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Trieste e dell’Università Popolare di Trieste, nonché Vice Presidente della Trieste Trasporti. È stata dirigente nazionale delle organizzazioni giovanili del MSI prima e di Alleanza Nazionale poi. Consigliere comunale di Trieste dal 1998, è stata Capogruppo di Alleanza Nazionale dal 2001 al 2008. Eletta Consigliere regionale nel 2008, è stata Assessore al Lavoro, Formazione, Università e Ricerca. Dal 1° gennaio 2011 ha aderito al gruppo consiliare MISTO e, dal 23 settembre 2011, appartiene alla forza politica denominata Un’Altra Regione.
Guido Sanguinetti
Coordinatore Scientifico, Data Science & AI SISSA
Professore di Fisica Applicata presso la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste. Dirige il gruppo di Machine Learning e Systems Biology della SISSA. I suoi interessi principali riguardano la modellazione statistica dei dati biomedici, con particolare riferimento alle metodologie bayesiane per l’interrogazione di insiemi di dati radi e ad alta dimensionalità, derivanti da esperimenti di sequenziamento di nuova generazione. Ha studiato Fisica a Genova nello scorso millennio. Ha poi proseguito a Oxford per ottenere un dottorato in Fisica Matematica. Ha convertito i suoi studi verso l’apprendimento automatico e la bioinformatica, svolgendo un postdoc con Neil Lawrence e Magnus Rattray all’Università di Sheffield (2004-2006). In seguito, è stato docente di Apprendimento Automatico, prima a Sheffield e poi alla School of Informatics dell’Università di Edimburgo, dove è diventato Reader (2013) e infine Honorary Professor of Computational Bioinformatics (2017). A Edimburgo ha ricevuto un ERC Starting Grant (2012-2017) e ha istituito l’UKRI Centre for Doctoral Training in Biomedical (2019), di cui è stato Direttore fondatore.
Giulio Sapelli
Storico ed economista
Professore di Storia Economica all’Università degli Studi di Milano, dove insegna anche Economia Politica. È Direttore Scientifico di Comprendere, rivista di Comin & Partners. È inoltre Ricercatore e Consigliere di Amministrazione presso la Fondazione ENI Enrico Mattei. Laureato in Storia Economica e specializzato in Ergonomia, ha insegnato e svolto attività di ricerca in molte università ed imprese italiane e straniere, tra cui l’Università degli Studi di Trieste, la Scuola delle Scienze Politiche ed Economiche di Londra, l’Università di Barcellona e l’Università di Buenos Aires. È stato Direttore di Studi alla Scuola degli Alti Studi in Scienze Sociali di Parigi. I suoi lavori scientifici hanno per oggetto: il capitalismo italiano, le grandi e medie imprese d’eccellenza, l’associazionismo imprenditoriale, il sistema dei trasporti, l’energia, lo sviluppo tecnologico, le patologie dei mercati e la corporate governance, i sistemi economico-sociali territoriali, la crescita economica e la modernizzazione nell’Europa del Sud. Tra le sue ultime pubblicazioni: “Oltre il capitalismo” (Guerini e Associati go Ware, 2018) e “States, Markets and Wars in Global History” (Palgrave Macmillan, 2023).
Antonio Tajani
Vice Presidente del Consiglio; Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale da ottobre 2022, è stato Commissario Europeo per i Trasporti nominato nel 2008, Vice Presidente e Commissario Europeo per l’Industria e l’Imprenditoria, nominato nel 2010. Eletto per la prima volta Parlamentare Europeo nel 1994, nel 2014 diventa Vice Presidente per assumere poi l’incarico di Presidente del Parlamento Europeo, nel 2017. Vice Presidente del Partito Popolare Europeo dal 2002, è stato Co-fondatore di Forza Italia, Vice Presidente dal luglio 2018 e Coordinatore nazionale dal febbraio 2021.
Lorenzo Tavazzi
Senior Partner The European House – Ambrosetti
CEOSenior Partner e Responsabile dell’Area Scenari e Intelligence di The European House – Ambrosetti. È inoltre responsabile dello sviluppo internazionale del Gruppo e dal 2015 della Community Cashless Society. Lavora nell’ambito di progetti di Alta Direzione, Strategia, Internazionalizzazione per grandi aziende e multinazionali. Gestisce Think Tank, Advisory Board internazionali e Community settoriali su temi di crescita e competitività territoriale, tra cui: innovazione ed economia digitale, politiche industriali, infrastrutture e mobilità, settore pubblico e authority, turismo, cooperazione allo sviluppo e relazioni internazionali. Ha una expertise specifica nelle attività di advisory al policymaking, advocacy e public affairs. Ha curato ed è autore di oltre 100 pubblicazioni e studi su temi macro-economici, di strategia e di sviluppo settoriale. Ha ricoperto in precedenza posizioni presso una delle Big-5 consulting firm globali nella riorganizzazione di processi e business risk analysis nel settore bancario e presso uno dei principali gruppi bancari europei, come Money Manager. È stato inoltre ricercatore presso uno degli istituti di riferimento per la ricerca economica e sociale. Si è laureato con Lode in Economia Bancaria, Finanziaria e Assicurativa con specializzazione in Mercati e Istituzioni Finanziarie all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha un Master in Strategia e Gestione Aziendale conseguito con Lode presso la SDA Bocconi – School of Management.
Lucio Torelli
Professore di Statistica medica Università degli Studi di Trieste
Leonardo Trifiletti
Senior Professional, The European House – Ambrosetti
Ricopre il ruolo di Senior Professional in The European House – Ambrosetti (TEHA) nell’area dedicata allo sviluppo delle persone e delle organizzazioni.
Di estrazione economica e gestione d’impresa, ha trascorso la sua carriera in diversi settori orientati all’innovazione in contesti multinazionali (fleet management, telecomunicazioni, pagamenti digitali e consulenza) e acquisito competenze chiave nelle negoziazioni complesse e nella gestione di business orientati alla trasformazione digitale e culturale.
Dal 2022 collabora con TEHA nel supportare grandi organizzazioni (aziende pubbliche e private) nella gestione della diversità generazionale al loro interno, oltre a organizzare Open Jam, il più grande festival italiano dedicato al rapporto tra giovani e mondo del lavoro.Luca Ubaldeschi
Direttore quotidiani Gruppo Nord Est Multimedia
Direttore dei quotidiani del Gruppo Nord Est Multimedia (NEM) da novembre 2023. In precedenza, è stato Direttore del Secolo XIX (novembre 2018 – ottobre 2023). È stato Vice Direttore vicario del quotidiano La Stampa, Caporedattore centrale e Responsabile della redazione di Milano. Nato a Novi Ligure, si è laureato in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Genova. È Commendatore al merito della Repubblica Italiana.
Rodolfo Ziberna
Sindaco di Gorizia
Sindaco di Gorizia dal giugno 2017, rieletto nel giugno 2022. Politico e dirigente pubblico, è stato Consigliere regionale del Friuli Venezia Giulia, nonché Vice Presidente del Gruppo consiliare del PDL-Forza Italia, Vice Presidente della V Commissione Consiliare e componente della VI Commissione. È stato Amministratore dell’Azienda Farmaceutica e delle Aziende Municipalizzate di Gorizia, Consigliere comunale di Gorizia, componente della Giunta integrata della Camera di Commercio. Dal 1990 al 1993 è stato Assessore del Comune di Gorizia con deleghe alla cultura, istruzione, giovani, turismo e sport. Ha svolto attività di cooperazione come dirigente regionale dell’A.G.C.I.- Associazione Generale Cooperative Italiane, Presidente della cooperativa “Presenza”, fondatore ed amministratore della cooperativa “Minerva” e dirigente regionale di associazioni di consumatori. Inoltre, è stato Dirigente dell’Associazione Giuliani nel Mondo, Presidente del Lions Club Gorizia Host, cofondatore e Vice Presidente del Centro regionale di Teatro di Figura e di Animazione, cofondatore e Dirigente dell’Associazione Sergio Amidei. Dal maggio all’ottobre 2012 è stato Presidente nazionale dell’A.N.V.G.D. – Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, di cui dal 2009 è stato Vice Presidente Nazionale e dal 2003 Presidente del Comitato Provinciale di Gorizia (dopo esserne stato Vice Presidente dal 1985 al 2003). Dal 2001 al maggio 2013 è stato Presidente della Lega Nazionale di Gorizia. Per il suo impegno in svariati campi ha ricevuto dei riconoscimenti, fra cui l’onorificenza di Commendatore al Merito della Repubblica Italiana (2010) e la Stella di Bronzo al Merito Sportivo (2009).
Barbara Zilli
Assessore alle Finanze Regione Friuli Venezia Giulia
Assessore alle Finanze e Patrimonio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Consigliere regionale dal 2013, è stata Consigliere provinciale di Udine (aprile 2013 – maggio 2013) e, successivamente, Assessore alle Politiche Sociali, Informatizzazione, Pari Opportunità e Identità culturali della Provincia di Udine. Consigliere del Consiglio di Amministrazione di Agemont (dicembre 2010-maggio 2013), è stata inoltre Consigliere comunale a Gemona del Friuli (2009). Laureata in Giurisprudenza, esercita la professione di avvocato in ambito civilistico, amministrativo e penalistico, con studio in Gemona del Friuli.
Temi 2024 - III edizione
I “MESTIERI” CHE VERRANNO: IL CAMBIAMENTO DEL LAVORO TRA RIVOLUZIONE DIGITALE, TRANSIZIONE DEMOGRAFICA E SVILUPPO ECONOMICO
INTELLIGENZA ARTIFICIALE O GEOPOLITICA ARTIFICIALE? IL POTERE DEGLI ALGORITMI PER LA DEFINIZIONE DEGLI EQUILIBRI GLOBALI NELLA TECNO-ERA
Torna su
This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.